La SCNAT e la sua rete adottano iniziative per una società e una comunità scientifica sostenibile. Appoggiano la politica, il governo e l’economia fornendo competenze e mantenendo un dialogo con i cittadini. Rafforzano la condivisione delle discipline scientifiche e promuovono le nuove generazioni accademiche.

Immagine: Sebastian, stock.adobe.com

Dinamica dei sedimenti e degli habitat

Schede tematiche sulla sistemazione e l'ecologia dei corsi d'acqua

La presente pubblicazione è una continuazione della raccolta «Schede tematiche sulla sistemazione e l’ecologia dei corsi d’acqua», edita nel 2012 dall’UFAM. Riassume i risultati di maggior rilievo per la pratica del progetto di ricerca «Dinamica dei sedimenti e degli habitat» 2013 – 2017. I temi e i contenuti sono stati elaborati nell’ambito di un processo interdisciplinare e interattivo nel quadro di diversi progetti parziali. Al processo hanno partecipato anche ricercatori ed esperti di vari settori amministrativi e di associazioni portatrici d’interesse. Le schede informano le lettrici e i lettori sullo stato attuale della ricerca dal punto di vista delle sue applicazioni e sono completate da una bibliografia a carattere orientativo per un eventuale approfondimento.

UFAM (2017) Dinamica dei sedimenti e degli habitat. Schede tematiche sulla sistemazione e l’ecologia dei corsi d’acqua. Ufficio federale dell’ambiente, Berna. 84 pagg.

Categorie

  • Ecologia
Tedesco, Italiano, Francese