Il portale web «SCNAT sapere» offre orientamento. L’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) e la sua rete raggruppono lo stato delle conoscenze connesse alla Svizzera sulla base di solidi risultati scientifici – a disposizione della politica, dell'amministrazione, dell'economia, della scienza e della pratica.di più

Immagine: Tobias Günther, SNSF Scientific Image Competitiondi più

Une série de tremblements de terre secoue l'Oberland bernois en l'année du 100ème anniversaire du Service Sismologique Suisse

Le 15 october 2014, 21:36 heure locale, un tremblement de terre a eu lieu dans la région de Diemtigen BE. Avec une magnitude de 3.2 à une profondeur de 9 km, il a été ressenti loin à la ronde, par exemple jusqu'à Berne. Il n'y a pas de dégâts à craindre. Il s'agit du troisième tremblement de terre d'une magnitude pouvant être ressentie dans la région depuis le début de l'année 2014, marquant le 100ème anniversaire du Service Sismologique Suisse (SED).

sisma
Immagine: Schweizerischer Erdbebendienst (SED)

Da quando nel 1914 la sorveglianza sismica è stata prescritta da una legge federale, l’istituto della Confederazione competente per i terremoti è il Servizio Sismico Svizzero. 100 anni fa la Confederazione ha quindi trasformato ciò che allora era un servizio onorario in un’istituzione oggi annessa al Politecnico federale di Zurigo.

Scoprite i vari campi d’azione del Servizio Sismico Svizzero e venite a conoscere «il dietro le quinte» del nostro lavoro. A questo proposito vi offriremo durante tutto l’anno molteplici opportunità nel mondo reale, come in quello virtuale.

Categorie

  • Sismologia