Erleben Sie die Naturwissenschaften ganz in Ihrer Nähe! Exkursionen, Themenpfade, Ausstellungen und mehr für Familien und Erwachsene vermitteln Wissen, so informativ wie unterhaltend.

Bild: OscarLoRo, stock.adobe.com

Gita botanica sui prati magri

Zeit

08:45 - 17:00

Veranstaltungsort

Dötra

L'escursione si svolgerà fra la località di Acquacalda e quella di Dötra e sarà coordinata da Antonella Borsari, fitoterapista e botanica di campo.

Gita Dötra, foto Antonella Borsari
Bild: Antonella Borsari

Prati e i pascoli secchi sono ambienti estremamente ricchi di specie. Dal 1900 è scomparso circa il 95 per cento dei prati e pascoli secchi svizzeri. Per contrastare questo grande cambiamento, la Confederazione ha iscritto le superfici più pregevoli in un apposito inventario. La regione di Dötra fa parte dell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali degni di protezione. La ricchezza e la diversità della flora di questi luoghi sono di grande valore ecologico e offrono uno spettacolo unico nel suo genere nel periodo di piena fioritura. La presenza di prati e pascoli secchi unitamente ad ambienti umidi, rendono la zona di Dötra un luogo estremamente interessante. Lungo il percorso sarà possibile osservare specie di rara bellezza in ambienti diversificati, passando da boschi di abete e pino cembro a megaforbieti, da pascoli ricchi di orchidee a brughiere a ginepro e rododendro. L'escursione si svolgerà fra la località di Acquacalda e quella di Dötra e sarà coordinata da Antonella Borsari, fitoterapista e botanica di campo. Percorso di media difficoltà. Si consigliano bastoni, scarponi da montagna, carta e penna per appunti ed eventuale lente botanica. L'assicurazione infortuni è a carico dei partecipanti. Pranzo al sacco.

Geeignet für

Alter:
  • 0-6
  • 6-10
  • 10-14
  • 14-18
  • 18+
  • 20-40
  • 55+
  • Familie
  • Gruppe

Aktivität

Inhalt: anspruchsvoll

Interaktivität: aktiv

Drinnen/draussen: draussen

Kategorien

Data: sabato 4 luglio 2020, dalle 8.45 alle 17.00
Ritrovo: Centro Pro Natura Lucomagno, alle 8.45
Luogo: Dötra
Partecipazione: gratuita per i soci della STSN, 10.- CHF per i non soci
Iscrizione: scrivendo a info@stsn.ch
In caso di cattivo tempo: l'attività potrebbe venir modificata o annullata
Sprachen: Italienisch
Wetterabhängig? Ja
Kostenpflichtig? Ja